CAMPIONATO ITALIANO DI MARATONA: Vincono Epis e Agostini ma mancano tanti Top Runner, come mai?

Il 26enne Francesco Agostini in 2h14’21” e l’azzurra olimpionica Giovanna Epis in 2h29’09” sono i nuovi Campioni Italiani Assoluti di Maratona. Due ottime prestazioni in una giornata perfetta per clima e partecipazione con circa 10mila atleti provenienti da tutto il mondo.1691 gli arrivati al traguardo della gara regina e con questo numero Verona Marathon si classifica nei primi 5 posti delle maratone più partecipate a livello nazionale dietro a Roma (5806 arrivati), Milano (4635 arrivati), Venezia (4412 arrivati), Firenze (4697 arrivati).
La cosa che mi lascia perplesso è che il Campionato Italiano di Maratona non abbia avuto in gara atleti come Crippa, Faniel, Meucci, Aouani, El Fathaoui, Chiappinelli che avrebbero sicuramente dato spettacolo, valorizzando quella che è la lotta per un titolo così prestigioso. Capisco che ognuno di loro abbia obiettivi diversi durante la stagione, Aouani ad esempio è appena rientrato dalla maratona di New York , Crippa dal Cross di Venaria Reale con prossimo obiettivo Maratona di Siviglia, Meucci e Chiappinelli rientrati dal Campionato Europeo di Maratona etc.. Per le donne è un po diverso in quanto la EPIS sta magistralmente tenendo alto il nome delle maratonete italiane essendo une delle poche rimaste a correre ad alto livello ed unica, ad oggi, ad avere ottenuto il minimo per le Olimpiadi di Parigi. Anche lei rientrata dai campionati europei di Maratona di questa estate.
La domanda è semplice: il titolo di Campione Italiano Assoluto di Maratona ha perso interesse nei confronti dei Big italiani o prevalgono altri interessi?

Giovanna Epis (Phototoday/organizzatori)
In copertina: L’arrivo vincente di Francesco Agostini (Phototoday/organizzatori)