Si può correre?

In questi giorni non si fa altro che parlare della nuova normativa che restringe ulteriormente la possibilità di allenarsi per i runner. Sono state fatte tante interpretazioni ed io ho deciso di approfondire un po per cercare di capire.

POSSO ALLENARMI?
Chi ama correre può fare tutti i km che vuole, in forma INDIVIDUALE portando con se la mascherina ed utilizzandola in ogni momento di sospensione/pausa dell’attività (quando si è fermi, magari al semaforo o perché si prende una pausa o mentre si cammina) ma non necessaria durante l’allenamento e se si è da soli. Ricordiamoci di mantenere la distanza di 2 metri da altri atleti che potremmo incontrare lungo la strada. L’importante è che la destinazione coincida con il luogo di partenza. Quindi se partite da casa dovete rientrare a casa.

SE ESCO PER ALLENARMI DEVO PORTARE CON ME L’AUTOCERTIFICAZIONE?
Non è obbligatoria ma consigliata. Nel caso l’atleta venga fermato e non abbia con se l’autocertificazione, gliene sarà data una dalle forze dell’ordine.

PER POTERMI ALLENARE DEVO QUINDI ESSERE ISCRITTO AD UNA GARA DI INTERESSE NAZIONALE?
Questa regola vale solo per gli allenamenti in forma organizzata.

POSSO ANDARE IN PISTA ED ALLENARMI CON ALTRI ATLETI?
Solo se l’allenamento è funzionale alla preparazione di una gara di interesse nazionale. Per gara di interesse nazionale, ad esempio, citiamo una maratona o una gara valida per un titolo nazionale. Se fermato, l’atleta dovrà consegnare l’autocertificazione in cui è specificato tutto questo, compresa l’iscrizione alla gara.

MI PIACE CAMMINARE.POSSO PARTIRE DA CASA E FARE 20KM?
Si ma esclusivamente intorno casa. Chi cammina non può fare attività motoria allontanandosi dal proprio comune.

POSSO USCIRE DAL MIO COMUNE SE DEVO ANDARE AD ALLENARMI PRESSO LA PISTA DI ATLETICA?
Si ma è necessario avere con se l’Autocertificazione. Da ricordare che prima di recarsi presso la pista di atletica è necessario informarsi con il gestore per avere un quadro dettagliato del regolamento anti-covid messo in atto in questo l’ingresso potrebbe essere consentito solo ad alcune categorie o in alcune fasce orarie.

STO PREPARANDO UN TRAIL MA VIVO IN PIANURA. POSSO SPOSTARMI CON L’AUTO PER ANDARE AD ALLENARMI IN MONTAGNA?
Questo passaggio non è specificato nelle F.A.Q. del Governo. Il mio parere è che possono spostarsi per gli allenamenti solamente gli atleti che partecipano ad eventi e competizioni riconosciute di preminente interesse nazionale dal Coni e dal Cip.

®Riproduzione Riservata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: